Home » Zone di Napoli » Campi Flegrei

I Campi Flegrei


©Francesco Raffaele - francescoraffaele.com

I Campi Flegrei sono una meravigliosa zona costiera dominata da fenomeni geologici che rendono il territorio unico.

Situati a nord del Golfo di Napoli, i Campi Flegrei comprendono al loro interno diverse aree: Pozzuoli, Agnano, Baia, Bacoli, Cuma. Proprio a Cuma i greci fondarono i primi insediamenti in zona nel VII sec. a.C., da cui poi si sviluppò Napoli. E’ un’area in cui i fenomeni geologici la fanno da padrone: i campi Flegrei, infatti, sono ricchi di zone termali, di laghi che si sono formati per l’abbassamento del territorio costiero (Lago Fusaro, Lago d’Averno, Lago Lucrino e Miseno) e che donano meraviglia al paesaggio, di mutamenti costanti della morfologia del territorio a causa dei vulcani e della lava presenti sotto la zona.
Terra ricca di miti e cantata nei versi di Omero, di Virgilio e nella cultura greca, fu meta di insediamento dell’aristocrazia romana che rese Baia la zona termale più famosa dell’antichità.
D’estate in zona si possono fare lunghi tragitti panoramici e vi sono molti bei locali notturni sul mare.
Una curiosità per gli amanti del cinema: Pozzuoli ha visto crescere Sophia Loren.

Dove si trova

I Campi Flegrei si trovano nella zona ovest e nord ovest affacciata sul mare, a circa 40min di auto dal centro di Napoli.

Zone principali

Agnano-Pozzuoli, via Napoli, Via Solfatara, Via Campi Flegrei, Rione Terra; Baia; Bacoli; Miseno; Monte di procida; Cuma.

Pericolosità

Bassa
I Campi Flegrei sono una zona abbastanza tranquilla, presenti ma rari i fenomeni di microcriminalità, zone interne a ridosso di Agnano più vivaci. Sempre d’obbligo stare attenti ad oggetti di valore o a percorrere lunghe strade isolate.

Come arrivare ai Campi Flegrei


E’ possibile raggiungere i Campi Flegrei tramite la “Cumana” una treno che collega il centro di Napoli (Montesanto, C.so Vittorio Emanuele lato Mergellina e Fuorigrotta) con la zona Flegrea.

Terme di Agnano fermata “Agnano”.

Pozzuoli Via Napoli fermata “Gerolomini” o “Cappuccini”.

Pozzuoli Rione Terra fermata “Cappuccini” o “Pozzuoli”.

Lago di Lucrino fermata “Lucrino”.

Lago Fusaro e Casina Vanvitelliana fermata “Fusaro”.


Condividi la bellezza di Napoli sui social :-)

Visit Napoli è su Facebook


Booking.com

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati sono trattati in modo confidenziale, non verranno ceduti a terzi e puoi cancellarti definitivamente quando vuoi secondo la Privacy Policy.
Ho letto e accetto la Privacy Policy