Fenomeni naturalistici e geologici, laghi, panorami spettacolari, il primo insediamento greco in occidente da cui si sviluppò Napoli e tanta arte.
I Campi Flegrei
Veduta sui Campi Flegrei al tramonto ©Francesco Raffaele - francescoraffaele.com
I Campi Flegrei sono una meravigliosa zona costiera dominata da fenomeni geologici che rendono il territorio unico.
Situati a nord del Golfo di Napoli, i Campi Flegrei comprendono al loro interno diverse aree: Pozzuoli, Agnano, Baia, Bacoli, Cuma. Proprio a Cuma i greci fondarono i primi insediamenti in zona nel VII sec. a.C., da cui poi si sviluppò Napoli. E’ un’area in cui i fenomeni geologici la fanno da padrone: i campi Flegrei, infatti, sono ricchi di zone termali, di laghi che si sono formati per l’abbassamento del territorio costiero (Lago Fusaro, Lago d’Averno, Lago Lucrino e Miseno) e che donano meraviglia al paesaggio, di mutamenti costanti della morfologia del territorio a causa dei vulcani e della lava presenti sotto la zona.
Terra ricca di miti e cantata nei versi di Omero, di Virgilio e nella cultura greca, fu meta di insediamento dell’aristocrazia romana che rese Baia la zona termale più famosa dell’antichità.
D’estate in zona si possono fare lunghi tragitti panoramici e vi sono molti bei locali notturni sul mare.
Una curiosità per gli amanti del cinema: Pozzuoli ha visto crescere Sophia Loren.
Dove si trova
I Campi Flegrei si trovano nella zona ovest e nord ovest affacciata sul mare, a circa 40min di auto dal centro di Napoli.Zone principali
Agnano-Pozzuoli, via Napoli, Via Solfatara, Via Campi Flegrei, Rione Terra; Baia; Bacoli; Miseno; Monte di procida; Cuma.Pericolosità
BassaI Campi Flegrei sono una zona abbastanza tranquilla, presenti ma rari i fenomeni di microcriminalità, zone interne a ridosso di Agnano più vivaci. Sempre d’obbligo stare attenti ad oggetti di valore o a percorrere lunghe strade isolate.
Come arrivare ai Campi Flegrei
E’ possibile raggiungere i Campi Flegrei tramite la “Cumana” una treno che collega il centro di Napoli (Stazioni: Montesanto, C.so Vittorio Emanuele lato Mergellina e Fuorigrotta) con la zona Flegrea.
Terme di Agnano fermata “Agnano”.
Pozzuoli Via Napoli fermata “Gerolomini” o “Cappuccini”.
Pozzuoli Rione Terra fermata “Cappuccini” o “Pozzuoli”.
Lago di Lucrino fermata “Lucrino”.
Lago Fusaro e Casina Vanvitelliana fermata “Fusaro”.
Condividi la bellezza di Napoli sui social :-)