Home » Zone di Napoli » Quartiere Posillipo

Posillipo



©Nick Thompson/Flickr

Posillipo è un quartiere di Napoli che dalla collina arriva fino al mare e separa il golfo di Napoli da quello di Pozzuoli; nata come villaggio di pescatori, è oggi zona di eleganti e storiche ville e parchi, offre ampie strade con una spettacolare panoramica sul golfo e discese a mare. Ed è proprio sul lato marino che si trovano le bellezze da visitare, avendo l’impressione di essere in un piccolo posto turistico di mare e non in una grande, seppur meravigliosa, città.
Posillipo è una zona da girare per scoprirne le bellezze naturali più che artistiche e, sebbene non vi siano musei con stupende opere d’arte, qui è l’intero quartiere con i suoi panorami ad essere una meravigliosa ed inimitabile opera d’arte.

Dove si trova

Posillipo è il prolungamento a sud ovest di Chiaia, parte dalla zona di Mergellina (sul mare, alla fine del quartiere Chiaia) e sale sull’estremo della collina fino a Capo Posillipo, con diverse strade molto panoramiche.

Strade e zone principali

: Via Posillipo, Via Orazio, Rampe di Sant’Antonio, Via Petrarca, Via Manzoni; “Marechiaro”: la zona marittima al centro di Posillipo; “Mergellina”: la zona marittima tra Chiaia e l’inizio di Posillipo.

Pericolosità

Bassa
La zona di Posillipo è abbastanza riparata da pericolosità e criminalità maggiormente presenti in altre zone. E’ una quartiere dove si può girare in tranquillità e al sicuro, sebbene la presenza di numerose ville di lusso possa attirare malintenzionati.

Come raggiungere Posillipo


Funicolare di Mergellina fermata “Manzoni”, per via Manzoni da cui prendere bus C27 e C31.
Bus:
- C27 da Piazza Amedeo (Chiaia) e C31 da Via Scarlatti e Via Cimarosa (Vomero) fino a “discesa Coroglio” per Marechiaro.
- 140 da Chiaia (Piazza Vittoria e altre fermate lungo la Riviera di Chiaia) che attraversa tutta via Posillipo.
- C21 da Mergellina che percorre via Orazio e Via Petrarca fino a “Discesa Coroglio” per Marechiaro.
- C1 da Fuorigrotta (Piazzale Tecchio) a Discesa “Coroglio” per Marechiaro.


Condividi la bellezza di Napoli sui social :-)

Visit Napoli è su Facebook


Booking.com

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati sono trattati in modo confidenziale, non verranno ceduti a terzi e puoi cancellarti definitivamente quando vuoi secondo la Privacy Policy.
Ho letto e accetto la Privacy Policy