Home » Zone di Napoli » Il Vomero

Il Quartiere Vomero



©Nick Thompson/Flickr

Il quartiere del Vomero è un bel quartiere residenziale piuttosto vasto, che sorge nella zona collinare di Napoli.

Ben collegato da metropolitana, tre funicolari o in auto dalla splendida e panoramica Via Aniello Falcone, il Vomero è un centro abitato elegante ed in stile Liberty, ricco di viali alberati, zone panoramiche, negozi e ristoranti raffinati, con numerose strade per lo shopping a traffico limitato e dominato dall’imponente Castel Sant’Elmo e dall’antistante Certosa di San Martino da cui si gode di una vista spettacolare della città.

Dove si trova

Il quartiere Vomero è delimitato a sud da Via Aniello Falcone e il Parco Floridiana, a est da Largo San Martino, a nord dall’Arenella e ad ovest dalla Tangenziale.

Strade e piazze principali

Piazza Vanvitelli, Piazza Medaglie D’oro, Via Scarlatti, Via Bernini, Via Aniello Falcone, Largo San Martino.

Pericolosità

Bassa
Il Vomero è un tranquillo quartiere residenziale. Per la presenza di diversi locali notturni fare attenzione alla movida serale. Si sono registrati alcuni furti a danno di persone negli anni recenti, soprattutto la sera.

Come raggiungere il Vomero


Metro linea 1: fermate “Vanvitelli”, “Quattro Giornate”, “Medaglie d’oro”.
Funicolare di Montesanto fermata “Via Morghen”, la più vicina a Castel Sant’Elmo e Certosa di San Martino, Funicolare Centrale fermata “Piazza Fuga”e Funicolare di Chiaia fermata “Cimarosa” vicine a Piazza Vanvitelli e la Floridiana.
Bus: 635, 130, C36, V1, 128, 132, 181, C31, 532, C13, C33, C38, N3.


Condividi la bellezza di Napoli sui social :-)

Visit Napoli è su Facebook


Booking.com

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati sono trattati in modo confidenziale, non verranno ceduti a terzi e puoi cancellarti definitivamente quando vuoi secondo la Privacy Policy.
Ho letto e accetto la Privacy Policy