Home » Zone di Napoli » Centro Storico di Napoli

Il Centro Storico di Napoli



©Henryk Sadura/Fotolia

Il centro storico di Napoli è il più grande d’Europa ed è la zona più turistica, autentica e ricca di storia della città.

Vi si trovano stradine strette, antiche botteghe, la maggior parte delle sedi universitarie, chiese, musei, monumenti, scavi, palazzi storici e siti archeologici che sono valsi la nomina a patrimonio dell’UNESCO nel 1995, in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e dove l’autenticità e la tradizione non lasciano spazio alla globalizzazione.
Il centro antico vede susseguirsi la storia e le trasformazioni della città in oltre 27 secoli di storia, dai primi insediamenti greci del VII sec. A.C., a tutte le epoche che hanno caratterizzato la città di Napoli: centro della Magna Grecia, epoca romana, bizantina, normanna, sveva, angioina, aragonese, borbonica.

Dove si trova

La zona più turistica del centro storico è delimitata da Via Toledo-Via Pessina (ovest), corso Umberto (sud), Via Carbonara (est) e Piazza Cavour - via Foria (nord).

Strade e piazze principali

Decumano superiore (Via Sapienza, Via Pisanelli, Via Anticaglia); Decumano maggiore (da Piazza Miraglia a Via dei Tribunali); Decumano inferiore (da Piazza del Gesù a Via San Biagio dei Librai); Via Duomo, via San Gregorio Armeno, via Costantinopoli, Piazza Bellini, Piazza Dante, Piazza del Gesù, Piazza San Domenico Maggiore.

Pericolosità

Media
Il centro antico è una zona abbastanza tranquilla soprattutto per la grossa affluenza di persone e la quantità di locali anche notturni. In prossimità di alcune zone più pericolose che possono avere influenza sul luogo. La sera possono verificarsi alcuni fenomeni di baby-gang. Evitare, soprattutto di sera, di avventurarsi per vicoli bui laterali. Attenzione a motorini e possibili borseggiatori. Evitare di far mostra di oggetti di valore, fare attenzione a ciò che si ha con sé.

Come raggiungere il centro storico


Metro 1: fermate “Dante” o “Museo”;
Metro 2: fermata “Cavour”;
Bus:
Fermata Piazza Dante: 139, 168, 178, 182, 201, 460, 584, C63, E1, R4
Fermata Museo: 139, 147, 168, 178, 460, C63, R4
Fermata Cavour: 147, 182, 184, 201, 584
Fermata Marina-Università: 151, 154 (accesso da sud, Via Marina e salire via Mezzocannone).


Condividi la bellezza di Napoli sui social :-)

Visit Napoli è su Facebook


Booking.com

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati sono trattati in modo confidenziale, non verranno ceduti a terzi e puoi cancellarti definitivamente quando vuoi secondo la Privacy Policy.
Ho letto e accetto la Privacy Policy